Con Sardinia Urbex nella vecchia base USAF

Con Sardinia Urbex nella vecchia base USAF

11 Maggio 2019 Off Di Daniele Cau

 

Siamo sul punto più alto della Gallura, nelle cime del monte Limbara, e qui troviamo la vecchia base USAF (United States Air Force).

La stazione entrò in servizio nel 1966, e fu utilizzata come centro di controllo di tutte le comunicazioni radio dell’area mediterranea. 

Fu, come spesso accade, l’evoluzione dei tempi a decretare la fine di questa base militare.  Con l’avvento delle comunicazioni  satellitari, il centro USAF divenne antiquata nel 1993 venne ceduta all’aeronautica militare.

La prima cose balza agli occhi sono le grandissime antenne che dominano tutto il territorio ed appena entrati si respira da subito un clima da film post-apocalittici.

Gli edifici sono ormai in un totale stato di degrado, semidistrutti e pericolanti ma si può intravvedere quel che rimane delle sala motori, delle officine meccaniche, di una cucina, del ristorante, della sala cinema e dei dormitori.

Dal 2008 le aree della stazione sono passate nelle mani della Regione Sardegna ma nessuno conosce il destino di quest’affascinante base.

 

Di Daniele Cau – Sardinia Urbex

Per saperne di più: www.sardiniaurbex.com

Instagram – Sardinia.urbex

Facebook – Sardinia.Urbex

Hits: 27