Una presentazione letteraria in riva al mare di Arigotti e Contu

Una presentazione letteraria in riva al mare di Arigotti e Contu

13 Settembre 2019 Off Di Mariazzurra Lai
Presso il Centro Velico Sam, stabilimento balneare presso Poetto di Cagliari, una presentazione letteraria in riva al mare, una iniziativa che potrebbe contribuire a valorizzare il nostro bel litorale, arricchendolo con un momento culturale. L’ evento sarà dedicato ai romanzi Sorelle molto speciali e Borderline – Quando una donna ama, dedicati a temi delicati e di stretta attualità .
Cagliari, lungomare Poetto, presentazione letteraria domenica 15 settembre 2019 (ore 18)

EDITORIA
Dopo l’ esordio con il romanzo storico premiato al concorso Internazionale “Il Molinello” nel 2016 “IL TRIANGOLO ROSA”, Paolo Arigotti si ripropone con una nuova e avvincente storia, uno scorcio sul mondo della disabilità dal titolo: “SORELLE MOLTO SPECIALI” casa editrice Link Edizioni, ambientata prima e
durante la seconda guerra mondiale.

 

SINOSSI
Le protagoniste del romanzo sono due sorelle gemelle, Elene e Johanna, due donne audaci e valorose nate in una famiglia tedesca nobile e ricca. In tempi diversi e abbastanza giovani abbandonano la Germania cominciando le loro vicissitudini tra studi, il matrimonio di Elene e la nascita di due gemelle, una delle quali nata mongoloide ( quello era il nome con il quale erano conosciuti in quegli anni le persone affette dalla sindrome di down), mentre l’ altra bimba nacque sana.
Un grande amore aveva sempre contraddistinto questa famiglia al punto tale che la madre di Elene, animo caparbio e coraggioso, il marito e la figlia Johanna, cambiano radicalmente la loro vita per proteggere la piccola Sara, la bimba agli occhi dei nazisti “imperfetta”. Tutta la storia è concentrata sulla crescita e la riabilitazione di Sara, cui la mamma,
Elene fa da maestra e terapista, perché per difenderla dall’ ignoranza presuntuosa delle gente non ha la possibilità di iscriverla a scuola, pur non rinunciando però a insegnarle a leggere e scrivere.
Tutto in un contesto particolarmente tribolante per quegli anni, poco prima e durante il governo nazista. La storia si condisce di eventi tragici di quel periodo storico fra colpi di scena che caratterizzano la vita delle due sorelle molto speciali. Accanto a loro ci sono altri personaggi che risulteranno importanti per dare una svolta ai fatti.

 

NOTE SULL’ AUTORE
Paolo Arigotti, classe 1973. Si laurea in Giurisprudenza nel 1998 e dal 1999 presta servizio nella pubblica amministrazione. Appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel modo letterario con “Il triangolo rosa”, edizioni Progetto cultura 2015, recentemente premiato con diploma d’ onore della giuria per la
narrativa edita nell’ ambito del concorso internazionale Il Molinello 2016. Sorelle molto speciali è il suo secondo lavoro dato alle stampe conciliando alcune delle sue grandi passioni: storia, diritti civili, passione per i viaggi.

 

DOVE ACQUISTARE IL ROMANZO
– Mondadori Junior – Via Toscana,Cagliari
– Mondadori Store
– Amazon.it
– LaFeltrinelli.it
– Unilibro.it
– Libreriauniversitaria.it
– Libreriarizzoli.it
– Sito casa editrice: Link Edizioni

Hits: 39