Muravera in festa per i 100 anni di Tziu Mario

Muravera in festa per i 100 anni di Tziu Mario

30 Settembre 2019 Off Di Pierino Vargiu

Siamo andati a trovare un’ altra Perla di Sardegna, Tziu Mario Murgia di Muravera. Tziu Mario vive con la moglie Anna Paderi di 87 anni, una bella coppia, sposati da 69 anni innamorati come il primo giorno.

Con Tziu Mario sono tre i centenari fotografati a Muravera: Tziu Allicu Murtas, Tziu Franciscu Loddo.

Parliamo di Tziu Mario, nei primi anni cinquanta è stato tra i primi a dedicarsi alla agrumicoltura, importando anche il “Washington Navel” dalla California, una delle arance più pregiate che poi hanno fatto la storia di Muravera.

La sua passione? A parte le arance, l’auto, che ha guidato sino a poco tempo fa e la caccia al cinghiale.Ora Mario Murgia è tra i più anziani di Muravera, paese che ha già festeggiato 13 centenari, alcuni ancora in vita.

Sono stato colpito dalla gentilezza di quest’uomo, pur non potendo dialogare a causa della malattia, su una lavagnetta ha scritto,  rivolgendosi alla moglie: “Invita qualcosa agli ospiti” e alla fine: “Grazie per essere venuti a trovarmi, vi voglio bene”.

Un grazie ai familiari a Flaviana Fanunza di San Vito che non perde occasione di segnalarmi i centenari di Muravera, cosi’ da poter arricchire sempre di più la mia grande passione di bellissime immagini e storia di vita vissuta di queste belle persone.

 

Riproduzione Riservata

 

Hits: 24