Caldo e afa: come difendersi?

Caldo e afa: come difendersi?

5 Agosto 2019 Off Di Marco Deplano

 

Negli ultimi anni le estati diventano sempre più torride e lunghe.
Siamo esposti a temperature altissime per lunghi periodi di tempo.
Sudiamo tantissimo e spesso non sappiamo come comportarci per proteggere il nostro corpo da questa situazione di stress.
I bambini e gli adulti dovrebbero essere preservati maggiormente in quanto non sono in grado di contrastare tanto calore con effetti a volte devastanti.
Infatti nei giorni di maggior calura associato al forte tasso di umidità (che non permette al nostro sudore di evaporare pertanto aumenta la temperatura corporea) incrementano a dismisura gli accessi in pronto soccorso.

 

Cosa comporta un’esposizione e eccessiva al caldo? 
In primis una vasodilatatione periferica che causa una diminuzione della pressione arteriosa che nei cardiopatici può essere letale. Ma anche insufficienza venosa, colpo di sole o di calore , disidratazione, crampi e crisi respiratorie.

 

Come riconoscere il colpo di calore? I sintomi possono essere febbre, irrequietezza, confusione, ronzii alle orecchie.
Nel colpo di sole invece compaiono anche malessere generale, vertigini e nausea.

 

Cosa fare? Anzitutto spostare la persona in un luogo fresco e ventilato non esposto al sole, somministrare acqua (divieto assoluto di alcolici e bevande gassate). Se la persona fosse incosciente assumere il decubito laterale per metterla in sicurezza in caso di vomito e chiamare il 118. La prevenzione di questi eventi inizia a tavola: bere almeno due litri d’acqua al di e, assumere 5 porzioni di frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, fare più pasti leggeri e frequenti evitando cibi pesanti come fritti e dolci.

 

Inoltre sarebbe buona regola evitare l’esposizione solare nelle ore più calde dalle 12 alle 17, vestirsi con colori chiari e soprattutto non sospendere terapie farmacologiche senza aver consultato un medico.

 

Con queste semplici regole potete godervi una splendida estate in sicurezza, buone vacanze!

 

Riproduzione Riservata

Hits: 14