Il nutrizionista in cucina: Cuciniamo le melanzane

Il nutrizionista in cucina: Cuciniamo le melanzane

5 Luglio 2019 Off Di Cristina Floris

 

Dal mese di Giugno, insieme alla rubrica “Il Nutrizionista consiglia” dedicato alla frutta e verdura del mese, ci sarà una ricetta specifica in cui l’ingrediente principale sarà la frutta o la verdura.

In questo caso l’ingrediente è la melanzana e la ricetta che voglio proporre è quella degli Involtini con le melanzane.

Questa ricetta è ideale come antipasto oppure come secondo piatto. E’ un’ottima soluzione nel caso in cui avanzino delle melanzane grigliate oppure quando vostro figlio si rifiuta di mangiarle e quindi potete farle assaggiare in maniera diversa e anche creativa.

 

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi

  • 200 gr di prosciutto cotto

  • 10 sottilette

 

Procedimento

Tagliare le melanzane a fette e grigliarle da entrambe le parti, altrimenti potete utilizzare quelle che vi avanzano nel frigo già cotte.

Lasciate che si raffreddino e poi stendete su ciascuna di esse una fetta di prosciutto cotto e una sottiletta. Io ad esempio, al posto della sottiletta ho preferito mettere una fetta di altro formaggio filante tagliato sottile in modo tale da permettere la totale fusione in fase di cottura.

Successivamente arrotolate la fetta su se stessa e chiudete con uno o due stuzzicadenti al centro oppure alle estremità. Disponete gli involtini su una pirofila o su un tegame con della carta forno. Prima di metterli in forno potete aggiungere o del parmigiano grattugiato in maniera tale da creare una crosticina dorata in superficie oppure ricoprirle con un pochino di salsa di pomodoro a seconda dei gusti.

Accendete il forno e mettetelo con al funzione preriscaldato a 200°C e poi con grill per 15-20 minuti, giusto il tempo per far sciogliere il formaggio presente all’interno. Se mettete sopra gli involtini il parmigiano fate attenzione a non farlo bruciare!! Deve solo dorate.

Serviteli ben caldi…e buon appetito!!

 

Tempo di preparazione: 10-15 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

 

Hits: 31