RC auto, la spesa media in Sardegna è di 470 euro

RC auto, la spesa media in Sardegna è di 470 euro

13 Agosto 2019 Off Di Sofia Perinu

Cagliari capolista per premio più alto

Luglio 2019, premi di polizza in Sardegna in calo del 4,7% rispetto allo scorso anno.

Non tutti gli automobilisti virtuosi in prima classe e senza sinistri pagano lo stesso importo di polizza.

Spostandoci da un Comune di residenza all’altro il premio dell’RC auto può variare anche del 35,6%.

L’osservatorio di Facile.it ha effettuato un analisi dei costi della polizza auto su scala sarda, prendendo come riferimento il profilo di un automobilista uomo di 40 anni, con Classe di merito 1 da più di un anno, senza sinistri sull’attestato di rischio, proprietario di una auto di cilindrata 1’400, assicurato in guida esperta.

Ponendo a confronto i premi quotati delle compagnie, il cliente con residenza Cagliari spende 264,17 euro, risultando la città più cara in termini di costo dell’RC auto, esattamente il 35,6% in più rispetto a Oristano, che risulta il Comune più economico. Di fatto lo stesso profilo analizzato ma con residenza nel Comune di Oristano pagherà 194,86 euro.

Sassari seconda a Cagliari, dove il medesimo automobilista paga 237,30 euro, a seguire Carbonia con 233,90 euro e Nuoro 204,10 euro.

Molti clienti ci chiedono spesso la motivazione per cui il premio di polizza è tanto alto rispetto al parente più stretto o al vicino di casa, che come lui ha un attestato di rischio senza sinistri e si trova in prima classe ma spende meno.

Il premio della polizza di RC auto non è calcolato esclusivamente sull’attestato di rischio, infatti come abbiamo letto tra i dati offerti da Facile.it, incidono particolarmente diversi parametri come in questo caso il comune di residenza, che non valuta esclusivamente il singolo cliente, ma monitora l’andamento medio dei sinistri di quel Comune.

Altri parametri valutati dalle compagnie quando ci sottopongono il loro preventivo possono essere l’età del veicolo ( alcune compagnie allo svalutare dell’auto aumentano la tariffa RC auto), se l’assicurato è un uomo o una donna, se ha superato l’età più a rischio poiché patentati di recente (di norma i 26 anni) fino ad arrivare ad altri dettagli che riducono ulteriormente di una piccola percentuale il costo della polizza auto.

 

 

Hits: 9