Disabili: ‘SPORTIVI TRA GLI SPORTIVI’

Disabili: ‘SPORTIVI TRA GLI SPORTIVI’

14 Ottobre 2019 Off Di Carlotta Piras

Lo scorso 9 ottobre, in occasione della tavola rotonda dal titolo “Crono-Aging’s Secrets Long Life Learning and Moving”, svoltasi nella sede di Cagliari dello I.E.R.F.O.P. ONLUS (Istituto Europeo per la Ricerca la Formazione e l’Orientamento Professionale per disabili ed emarginati), sono stati analizzati i segreti per la longevità e gli accorgimenti da adottare per vivere bene.

All’incontro ha partecipato anche la delegazione della Bielorussia, la quale ha rappresentato la propria esperienza in relazione a quella dello I.E.R.F.O.P e dello Stato Italiano, a partire dalle norme di tutela fino alla realtà quotidiana dei disabili e alla loro inclusione nella società.
L’obiettivo dell’Istituto è quello di offrire un’istruzione inclusiva ai disabili grazie alla formazione professionale, aiutandoli a diventare risorse essenziali nella società.L’incontro con la delegazione bielorussa è stato un momento di confronto per far conoscere e apprendere dalle diverse esperienze.

E’ stata evidenziata non solo l’importanza dell’istruzione e della formazione, ma anche di sport culturale d’inclusione per i disabili. Infatti, riprendendo le parole dell’Istituto, essi hanno il diritto di essere ‘uomini fra gli uomini’, ‘cittadini fra i cittadini’, ‘lavoratori fra i lavoratori’ ed, infine, come ha dichiarato il presidente dell’associazione TIGERS PARALYMPICS SPORT ONLUS, ‘sportivi fra gli sportivi’.

La stessa associazione, da venticinque anni si occupa di sport per disabili con diverse discipline, tra le quali Calcio a 5 per ipovedenti, Baseball per non vedenti, Torball e Showdown (praticati bendati).
L’evento è stato anche occasione per riconoscere i meriti sportivi agli atleti paraolimpici sardi, tra i quali, appunto, i giocatori di calcio a 5 per ipovedenti, dell’associazione TIGERS sopra citata. Nella stagione 2018/19, gli atleti della squadra di calcio si sono laureati ‘Campioni d’Italia Calcio a 5 (B2-B3)’ e sono stati vincitori anche della ‘Supercoppa Italiana Calcio a 5 (B2.B3)’, mentre la squadra di baseball si è classificata terza nel Campionato Italiano e nella competizione di Coppa Italia Serie A.

Tra i premiati dallo I.E.R.F.O.P. anche un maratoneta, un ciclista e l’Associazione Nazionale della Terza Età Attiva di Cagliari (ANTEAS).

 

© Riproduzione riservata

 

Hits: 60