La ricetta: I cornetti fatti in casa

Ingredienti per 8 cornetti:

500 ml di panna da montare

60 gr zucchero

50 gr zucchero a velo

20 gr amido di mais essenza di vaniglia

150 gr cioccolato fondente

granella di nocciola

8 coni (preferibilmente quelli croccanti di gelateria )

 

Procedimento

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria spennellare l’interno dei coni con il cioccolato fuso creando anche la mitica punta piena di cioccolato. Metteteli dentro un bicchiere in piedi dentro il frigo. Rivestite i coni nella parte superiore con carta forno fermandola con un po’ di nastro.

Preparare la crema facendo addensare in un pentolino meta’ panna, lo zucchero, l’amido e la vaniglia, farla raffreddare con un foglio di pellicola a contato con la crema per evitare la crosticina. Deve riposare in frigo per oltre un ora anche se è preferibile lasciarla riposare per tutta una notte. Montare l’altra meta’ di panna con lo zucchero a velo e aggiungete la crema freddissima, mescolate bene e riempite la sac à poche con questa crema.

La sac à poche deve avere il beccuccio largo, riempite i coni con la crema e metteteli in freezer per almeno tre ore, per tenerli in piedi aiutatevi sempre con un bicchiere. Passate le tre ore versateci del cioccolato fuso a filo e la granella di nocciole, rimetterete in freezer per altri 15 minuti. Il nostro cornetto e’ pronto per essere gustato!!!

 

Buon lavoro

 

Riproduzione Riservata

 

© Riproduzione Riservata - Sardegna Società