Cosa trovo al mercato nel mese di Luglio?

Nel mese di Luglio al mercato possiamo trovare ancora molta frutta ricca di antiossidanti come le antocianine e il licopene ma anche ricche di carotenoidi. Esempi di frutta possono essere: fragole, lamponi, albicocche, pesche, susine e melone. Per quanto riguarda le verdure troviamo le melanzane, varie tipologie di insalate verdi, carote, peperoni, finocchi, fiori di zucca e sedano.

Questo mese concentriamo la nostra attenzione su una verdura: la zucchina.

 

Proprietà delle zucchine

Hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e digeribili. Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia: sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; e sono utili in caso di stitichezza. Altre proprietà riguardano quella rilassante e calmante.

 

Valori nutrizionali

Sono ortaggi a bassissimo apporto calorico, possiedono molta acqua che rappresenta circa il 90% del loro contenuto; contengono inoltre molte fibre e sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. La presenza di sali minerali è decisamente buona e ideale perché aiutano a reintegrare i sali persi con la sudorazione estiva. In particolare fra le proprietà c’è quella di contenere potassio, molto importante per la salute del sistema nervoso e per il funzionamento del cuore, poi calcio, ferro, fosforo, zinco, rame e manganese.

 

Riproduzione Riservata

 

© Riproduzione Riservata - Sardegna Società