Donne e Sport, l’incontro con Cristiana

Oggi sono molte le donne che per i tanti impegni lavorativi e familiari rinunciano alla loro passione per lo sport. Ma questa è davvero l’unica scelta possibile? Per rispondere a questa domanda ho scelto di affidarmi alla Dottoressa Cristiana Demartis, classe 80, laureata in Scienze motorie, non aggiungo altro perché poi che gusto ci sarebbe a fare le domande?

 

Ciao Cristiana, e grazie della disponibilità. Domanda apparentemente scontata, chi è e cosa fa Cristiana?

Cristiana è prima di tutto Donna e Mamma. Come donna ho fatto di tutto per realizzare i mie sogni! Con caparbietà e tanta  determinazione ho lasciato da parte i “consigli” che arrivavano anche dalla famiglia e ho portato avanti solo i miei ideali. E poi una mamma, una mamma felicissima di una bimba, Sofia, di quattro anni e mezzo. Diventare mamma ti cambia la vita ma te la cambia solo in  meglio.

 

Svolgi la professione di insegnante di scienze motorie, gestisci una palestra, sei attiva sui social, fai sport e sei una super mamma. Come fai a conciliare tutte queste passioni al meglio?

Si è vero faccio tutte queste cose e quando ci  rifletto e ripeto a me stessa  “ma come faccio”? La mia passione, e quindi lo sport, è diventato il mio lavoro e già questo è tanto. Vivere ogni giorno con amore per ciò che si ha, amare la vita e se stessi e quello che ti fa sembrare tutto raggiungibile. Bisogna solo crederci.

 

Ti seguo sui social e spesso vedo te e tua figlia alle prese con la cucina fit, quanto è importante per te l’alimentazione e l’educazione alimentare?

Direi importantissima! Ma per una questione di Salute e Benessere non per un fatto solo fisico. Anche a Sofia cerco di trasmettere l’importanza della sana alimentazione e ogni tanto ci dilettiamo in qualche  ricetta fit. Non significa non  mangiare una volta ogni tanto  la pizza o un gelato, ci mancherebbe è vita anche questa. L’ importanza  dell’ educazione alimentare è basilare fin da piccoli infatti anche a scuola con gli alunni dedico sempre del tempo per parlare loro di questo fondamentale argomento. 

 

Se ti dico “sono mamma non ho tempo per fare sport” cosa mi rispondi?

La mia risposta è: tutte scuse!!!  Sono diretta lo so ma è la verità! Si trovano mille scuse per NON allenare anche quando non si hanno figli e nel post parto ancora di più. L’allenamento è vita! dedicarsi un paio di ore settimanali per sé stessi è di essenziale bisogno. Lo sport ti libera la mente, ti conduce ad uno stile di vita positivo e sano, i figli possono solo giovare di una mamma con queste caratteristiche. 

 

Come vedi Cristiana tra 20 anni?

Fra 20 anni avrò sessant’anni non mi vergogno a dirlo anzi. Mi vedo precisa identica ad oggi magari con qualche ruga in più. Continuerò a portare avanti i miei sogni, le mie passioni, il mio amore per lo sport e magari se avrò un po’ più di tempo qualche viaggio in più un’ altra mia grande passione. 

 

 

Riproduzione Riservata

 

© Riproduzione Riservata - Sardegna Società