Attenzione ai disinfettanti per i nostri animali

Posso contrarre l’infezione dal mio animale da compagnia?

No, al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, possano diffondere l’ infezione (questo è quanto riportato dal sito ufficiale “Salute.gov.it”).
Il coronavirus che provoca il Covid-19 è molto labile in ambiente esterno, per cui molto difficile che un cane entri in contatto con esso. Ma è teoricamente possibile che il cane assimili con le zampe le secrezioni respiratorie espulse a terra e che possa trasportarle anche in casa (motivo per cui sarebbe consigliabile non entrare in casa con le scarpe).

È comunque utile pulire le zampe del proprio cane soprattutto per altre patologie (ad esempio diverse zoonosi parassitarie) ma anche in prevenzione del COVID-19 si possono usare impacchi di acqua e sapone neutro risciacquando accuratamente. L’ utilizzo di prodotti commerciali va invece valutato preventivamente col veterinario, perché spesso troppo aggressivi e responsabili di forme di dermatite più o meno grave. Si raccomanda in ogni caso di lavarvi le mani frequentemente con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche dopo il contatto con gli animali. Inoltre è importante osservare l’igiene accurata delle superfici di casa lavando i pavimenti con adeguati disinfettanti ma cercando di ridurre la possibilità che gli animali entrino in contatto con tali sostanze che sono molto irritanti per le mucose e gli occhi, causano problemi per inalazione e anche il semplice “leccamento” delle zampe può creare  vomiti e ulcere nella bocca.

 

Riproduzione Riservata

 

© Riproduzione Riservata - Sardegna Società