“Cada Contu” – Al via due masterclass di fumetto

Due masterclass altamente qualificanti, destinate a professionisti del settore, aspiranti fumettisti e specialisti del mondo della china. Una dedicata al disegno, l’altra alla sceneggiatura, tenute rispettivamente da due mostri sacri del fumetto: Silvio Camboni e Pasquale Ruju.

Con i due corsi intensivi di specializzazione di sabato 8 e sabato 15 febbraio prende il via la parte didattica di Cada Contu, Festival del fumetto in Sardegna. Una produzione dell’Isre - Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna- affidata alla direzione artistica di Manuelle Mureddu, fumettista e illustratore nuorese, organizzata in collaborazione con l’associazione Betistòria, nata con l’intento di raccontare, diffondere e promuovere il valore culturale e l’importanza storica del fumetto in Sardegna. Una fotografia del presente della produzione fumettistica sarda. Le masterclass si svolgeranno nelle sale del Museo del Costume di Nuoro.

 

La prima si terrà sabato 8 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 17.

Docente d’eccezione, Silvio Camboni (Santadi, 1967). Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, autore e conduttore di varie trasmissioni radiofoniche e televisive, Camboni fin da quando è giovanissimo è disegnatore della Walt Disney Italia (Topolino, MM, XMickey, Minni, Paperino Mese, Paperfantasy, Topomistery, Monster Allergy). Creatore con Bepi Vigna del personaggio Baby Legs, è tra i fondatori della Sardinian School, la scuola del fumetto di Cagliari, nell'ambito della quale ha insegnato fumetto e illustrazione.

“L’idea di base della masterclass sarà quella della condivisione” spiega Camboni raccontando il corso. “In questo caso condividerò il mio flusso di lavoro: flusso creativo, tecnico, professionale; mostrerò dettagliatamente come nasce e si concretizza una mia pagina di fumetto, nella quotidianità del lavoro, con i miei strumenti abituali, finalizzata ai libri che pubblico. Naturalmente il tutto si svolgerà in modo informale e leggero, e i partecipanti saranno invitati a intervenire con domande e curiosità”.

La seconda masterclass si terrà sabato 15 febbraio sempre dalle ore 9,30 alle ore 17. Questa volta salirà e in cattedra Pasquale Ruju, già sceneggiatore di punta dei fumetti cult come Dylan Dog e Tex, fumettista, scrittore, doppiatore e attore nuorese, figlio del pittore e poeta Antonio.

 

Le iscrizioni alle masterclass sono gratuite.

Ci si può iscrivere anche solo a una delle due giornate.

Le iscrizioni devono arrivare all’indirizzo mail: cadacontu@gmail.com entro e non oltre le 24 ore prima del giorno del corso, e devono indicare nome, cognome, età e numero di cellulare del partecipante.

 

La componente didattica di Cada Contu prevede inoltre alcuni laboratori per appassionati e curiosi, scolaresche, disegnatori e scrittori amatoriali. Alcuni degli eventi verranno realizzati in collaborazione con la Sardegna Film Commission. Già lo scorso dicembre nelle sale espositive dell’Isre si è svolto un incontro tra professionisti del settore e studenti del corso New Animation in Sardinia della Sardegna Film Commission, con la quale prosegue la collaborazione.

© Riproduzione Riservata - Sardegna Società