Domani la consacrazione a Bonaria per il nuovo Arcivescovo di Cagliari

Domani la consacrazione a Bonaria per il nuovo Arcivescovo di Cagliari

Gen 4, 2020 Off Di sardegnasocieta

L’ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Cagliari si terrà domenica 5 gennaio alle ore 15 presso la Basilica di N.S. di Bonaria. La durata del rito è di circa tre ore.

Il vescovo consacrante sarà il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

I vescovi conconsacranti saranno Arrigo Miglio, Amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Si prevede la presenza di circa trenta vescovi concelebranti.

I presbiteri assistenti (che affiancano mons. Baturi durante il rito) saranno don Franco Puddu, Vicario generale della diocesi di Cagliari, e don Ivan Maffeis, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana.

Coordinano la celebrazione e il servizio liturgico don Davide Collu e don Andrea Secci. Il servizio liturgico è reso dagli alunni del Seminario maggiore di Cagliari.

L’animazione del canto è affidata al coro costituito dalla Polifonica Kalaritana (Cappella musicale del Duomo) e dal coro del Co.li.mus (Corso di formazione liturgico musicale promosso dal Conservatorio di Cagliari e dall’Ufficio liturgico diocesano), sotto la direzione del maestro mons. Fabio Trudu. All’organo il maestro Andrea Sarigu. Interverrà anche la violinista Paola Tabacco. Guiderà l’assemblea liturgica don Mario Pili.

Dopo la distribuzione della comunione eucaristica, prima dei riti conclusivi, si procederà all’esibizione della Lettera Apostolica al collegio dei consultori, alla presenza del cancelliere della curia, e si firmerà il relativo verbale. Con questo atto ufficiale Mons. Baturi prenderà possesso canonico della Diocesi di Cagliari.

 

 

Hits: 44