Mons. Miglio: Oggi la giornata del ringraziamento per il ministero Episcopale

Questo pomeriggio alle 16.00 nella Cattedrale di Cagliari ci sarà la Messa di Ringraziamento a conclusione del ministero Episcopale di S.E. Mons. Arrigo Miglio.

 

Nato a San Giorgio Canavese (TO), diocesi di Ivrea, il 18 luglio 1942, dopo gli studi nel Seminario di Ivrea ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana ed il Pontificio Istituto Biblico in Roma, conseguendo la Licenza in Teologia e la Licenza in Sacra Scrittura e divenendo poi docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.

È stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1967. Prima Vicario parrocchiale e poi Parroco in Ivrea dal 1967, ha diretto la "Casa dell'Ospitalità" e quella alpina "Gino Pistoni" in Gressoney - St. Jean, località della Valle d'Aosta. Nel 1980 ha ricoperto l' incarico di Vicario per la pastorale e dal 1981 al 1992 quello di Vicario Generale di Ivrea, durante l' Episcopato di S.E. Mons. Luigi Bettazzi. Il 25 marzo 1992 è stato nominato vescovo di Iglesias ricevendo la consacrazione episcopale il 25 aprile 1992 nella cattedrale di Santa Maria Assunta di Ivrea dal Vescovo Luigi Bettazzi, coconsacranti l'arcivescovo Ottorino Pietro Alberti e il vescovo Giovanni Cogoni.  Assistente Ecclesiastico dell' ASCI, in AGESCI è stato Assistente Ecclesiastico della Formazione capi, della Branca R/S, ed Assistente Ecclesiastico Generale dal 1990 al 1997. Il 20 febbraio 1999 è stato nominato vescovo di Ivrea, Segretario della Conferenza Episcopale Piemontese, presidente del comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani e membro della Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

Il 25 febbraio 2012 Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo di Cagliari succedendo a Mons. Giuseppe Mani. Il 24 aprile dello stesso anno inaugura solennemente il ministero episcopale a Cagliari con una cerimonia nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria, in concomitanza con la festa della Madonna di Bonaria. Il 3 Settembre viene eletto Presidente della Conferenza Episcopale Sarda.  

Dopo sette anni alla guida della Diocesi, ora la Chiesa Cagliaritana attenderà il 5 Gennaio l'arrivo e la Consacrazione del nuovo Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi.

 

 

 

© Riproduzione Riservata - Sardegna Società